UC LORIA: UN VIVAIO RICCO DI TALENTI Loria è da sempre terra di sportivi e appassionati di ciclismo: qui il ciclismo è di casa e in ogni famiglia vi è almeno un ragazzo che si è cimentato nel mondo delle due ruote. Una passione sfociata in diverse forme negli anni: promossa, sin dal primo dopo guerra, dall’Associazione Emigranti di Loria coordinata da Giovanni Zandonà che grazie al sostegno economico di chi era andato lontano da casa per trovare una occupazione dava la possibilità a tanti ragazzini di salire in sella per la prima volta.
Con il passare degli anni, grazie all’impulso dell’inossidabile Leandro Fabris, si sono sviluppate diverse società di promozione del ciclismo come la Società Cicloamatori di Loria che, in stretta collaborazione con l’Uc Giorgione di Castelfranco Veneto ha messo in cantiere diverse manifestazioni rivolte alle categorie giovanili.
Tra tutte queste spicca, senza dubbio, il Gp Sportivi di Loria nato nel 1970 e che nel 2018 raggiungerà la propria 48^ edizione: un appuntamento cresciuto negli anni tanto da diventare una delle classiche più prestigiose per la categoria juniores a livello nazionale ed internazionale.
Nel frattempo, nel 1995 è nata l’Uc Loria: una nuova società che ha tra i propri obiettivi quelli di formare i corridori, pianificare la crescita sportiva del proprio staff e dei propri ragazzi, organizzare manifestazioni agonistiche, diffondere la cultura del ciclismo e indirizzare gli stessi atleti verso le categorie superiori anche grazie al sodalizio con l’Uc Giorgione.
In oltre 20 anni di attività l’Uc Loria ha raggiunto ottimi risultati riuscendo a raccogliere un folto vivaio di giovanissimi e a mettere in cantiere un ricco calendario di gare. La vita sociale dell’Uc Loria si sviluppa attorno alla sede che può vantare anche una pista privata che consente ai più piccoli di imparare ad andare in bicicletta e di allenarsi in piena sicurezza.
L’aiuto di soci, amici e sostenitori che condividono la passione per le due ruote e hanno sposato la filosofia di crescita promossa dall’Uc Loria ha consentito alla formazione presieduta da Leandro Fabris di fiorire e raccogliere importanti riconoscimenti a livello regionale e nazionale.